Manovra economica 2011: da oggi in vigore ticket e superbollo

MANOVRA: IN VIGORE TICKET E SUPERBOLLO – E’ scattata l’ora X per la manovra economica varata dal governo e approvata in tempi record dal Parlamento. Il decreto è stato siglato dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e, dopo essere stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, oggi entrano in vigore le prime misure: via libera, dunque, al ticket per i codici bianchi al pronto soccorso, al superbollo sulle automobili di potenza superiore ai 225 kw, ai rincari sul deposito titoli e all’innalzamento dell’Irap.

La questione più discussa resta comunque quella relativa alla sanità: come spiegato dal ministro della Salute Fazio, in merito al ticket le Regioni possono scegliere “di non applicare il ticket sulla specialistica di 10 euro purché adottino altre misure di partecipazione al costo delle prestazioni sanitarie equivalenti”. In Lombardia, Calabria, Veneto, Liguria, Lazio, Basilicata, Lombardia e Sicilia la tassa verrà applicata subito, mentre Emilia Romagna, Toscana, Val D’Aosta e Sardegna hanno rifiutato la misura. E’ “un ticket sbagliato e ingiusto”, dichiara il presidente emiliano Vasco Errani.

Fortemente critiche le opposizioni. “Oggi è il giorno della vergogna”, dice Paolo Ferrero di Prc. “Hanno scelto di togliere ai cittadini e di salvare la Casta”, aggiunge il leader dell’Idv Antonio Di Pietro.

Redazione online