lunedì, settembre 12th, 2011
Libia: Saadi Gheddafi fuggito in Niger. Algeria riconoscerà il Cnt
“Una nostra pattuglia delle Forze armate ha intercettato un convoglio nel quale si trovava uno dei figli di Gheddafi”, ha detto il ministro della Giustizia e portavoce dell’esecutivo del Niger, Marou Amadou: Il ministro ha precisato che si tratta di Saadi, “il calciatore”. Saddi Gheddafi ha giocato anche nel campioanto italiano, tra il 2003 e il 2007, pur disputando pochissime partite. ISecondo il ministro Amadou i convoglio libico potrebbe raggiungere oggi Niamey, la capitale del Niger.
Nel frattempo, il primo ministro del Consiglio nazionale di transizione libico, Mahmoud Jibril, ha annunciato che un nuovo governo della Libia sarà formato “entro una settimana, dieci giorni”. “Questo nuovo governo comprenderà rappresentanti delle differenti regioni libiche”, ha detto Jibril, con “il compito di applicare le decisioni del Cnt” Questo governo, tuttavia, “lascerà il posto a un altro esecutivo che sarà formato dopo la liberazione totale della Libia”, ha aggiunto il primo ministro del Cnt.
Da ieri sono in corso violenti combattimenti in diversi quartieri di Bani Walid ed è iniziato l’assalto di Sirte, città natale di Muammar Gheddafi.
Migliaia di combattenti ribelli, a bordo di circa 200 mezzi equipaggiati con artiglieria leggera, sono partiti da Misurata e hanno già raggiunto la città di Isha, l’ultimo grande centro urbano prima dell’arrivo a Sirte.
L’offensiva finale dovrebbe partire a breve.
Intanto, il Ministro degli Esteri algerino, Murad Madalsi, ha annunciato che l’Algeria riconoscerà il Consiglio nazionale transitorio libico. “Daremo il nostro riconoscimento al Cnt libico solo dopo che ha formato un nuovo governo”, ha precisato il ministro. La notizia è stata riportata da Al Jazeera. Nelle scorse settimane, l’Algeria aveva ospitato alcuni familiari di Gheddafi, in fuga dalla Libia, tra cui la figlia Aisha, che avrebbe partorito una bambina nel Paese Nordafricano.
Redazione
lunedì, 13 maggio 2013 - ore: 15:05
Libia: ancora esplosioni a Bengasi, colpito l’ospedale locale
Una potente esplosione, dovuta a un’autobomba, ha avuto luogo oggi vicino l’ospedale di [...]
martedì, 23 aprile 2013 - ore: 10:43
Tripoli: da Libia e Francia unanime condanna all’attentato terroristico
Al momento non vi è stata ancora nessuna rivendicazione dell’attentato che ha colpito [...]
martedì, 23 aprile 2013 - ore: 08:06
Libia: attacco all’ambasciata francese di Tripoli
L’ambasciata francese di Tripoli, in Libia, è stata attaccata nel corso della notte. [...]
lunedì, 4 marzo 2013 - ore: 19:11
Libia: violenza contro sacerdoti, nessun ferito
Secondo l’agenzia di stampa Lana, che cita fonti del ministero degli Esteri, uomini [...]
giovedì, 24 gennaio 2013 - ore: 14:32
Gran Bretagna: via gli occidentali da Bengasi
Il ministero degli Esteri inglese ha lanciato poco fa un allarme rivolto ai [...]
mercoledì, 19 dicembre 2012 - ore: 19:53
Usa: Hillary Clinton risponde agli autori dell’inchiesta sull’attacco di Bengasi
L’intero comparto della diplomazia statunitense è sotto accusa in queste ultime ore, successivamente [...]
Lo staff di Grillo risponde alle polemiche sul blog: “Pubblicità per coprire le perdite, mai avuto fondi pubblici”
Lo staff di Beppe Grillo ha oggi pubblicato una nota in cui risponde [...]
martedì, 21 maggio 2013 - ore: 13:19 - Leggi Tutti >>
Massimo Carrera condannato a 2 anni e 6 mesi per duplice omicidio colposo
E’ arrivata la sentenza per Massimo Carrera. L’ex calciatore dell’Atalanta e attuale collaboratore [...]
martedì, 21 maggio 2013 - ore: 13:11 - Leggi Tutti >>
Vito Crimi: oggi in Giunta al Senato l’ineleggibilità di Berlusconi. La questione potrebbe far cadere il governo
Per Vito Crimi, capogruppo al Senato del Movimento 5 Stelle, la questione della [...]
martedì, 21 maggio 2013 - ore: 13:03 - Leggi Tutti >>
Maltempo: al Nord la primavera non è mai arrivata. Nel weekend rischio nevicate
Il bel tempo e il caldo, soprattutto nel Nord Italia, sono ancora un [...]
martedì, 21 maggio 2013 - ore: 12:53 - Leggi Tutti >>
Padre Lombardi: “Nessun esorcismo, il Papa pregava”. Arrivano le scuse di Tv2000
Le immagini che stanno facendo il giro del mondo e che mostrerebbero Papa [...]
martedì, 21 maggio 2013 - ore: 12:38 - Leggi Tutti >>

