Mandela, migliorano le condizioni di salute: “Sta seduto e si guarda intorno”

Nelson Mandela (Leon Neal/AFP/Getty Images)

L’ex presidente sudafricano Nelson Mandela sta bene. E’ quanto riferiscono i suoi famigliari che raccontano come il Madiba si stia lentamente riprendendo dalla sua malattia.

“L’ho visto ieri a pranzo, sta bene”, ha assicurato Mbuso Mandela, un nipote del Premio Nobel per la Pace che ha poi aggiunto che suo nonno “sta seduto e si guarda intorno. Noi gli teniamo compagnia”.

Dopo un ricovero di tre mesi per la complicazione di un’infezione polmonare, Nelson Mandela è stato dimesso dall’ospedale ed era tornato a casa all’inizio di settembre dopo che i medici avevano constatato che le condizioni del Madiba erano critiche ma stabili.

Il presidente sudafricano, Jacob Zuma, prima di recarsi all’Assemblea Generale dell’Onu, aveva comunicato che l’icona dell’anti apartheid sta rispondendo ai trattamenti che gli sta riservando lo staff medico.

Dalla stampa sudafricana si apprende inoltre che il prossimo 16 dicembre sarà inaugurata una statua di bronzo raffigurante Nelson Mandela che sarà collocata davanti alla Union Buildings a Pretoria.
E’ quanto ha annunciato il ministro delle Arti e della cultura Paul Mashatile sottolineando che “la Union Buildings è stata per molti anni il simbolo della dominazione della minoranza bianca”.
Il monumento ad opera degli scultori Andre Prinsloo e Ruhan Janse van Vuuren rappresenterà “il simbolo della lotta per la libertà, la democrazia, la dignità e l’uguaglianza”, ha concluso il ministro.

Redazione

LEGGI ANCHE: Mandela dimesso dall’ospedale: “Resta in gravi condizioni”