Sicurezza dei motociclisti, lanciato nuovo questionario online

    Motoraduno (FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)
    Motoraduno (FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

    Prosegue la raccolta dei dati dello studio internazionale Riderscan, che ha lanciato un questionario online – rivolto anche alla popolazione italiana – riguardante la sicurezza dei motociclisti. Proprio in queste ore, nel mantovano, una tragedia ha colpito due persone a bordo di una moto. Nei primi due test, si parlava in senso stretto di sicurezza e si chiedevano opinioni sulla patente per ciclomotori e moto, mentre in questo terzo si parla di elettronica applicata ai trasporti.

    Spiegano gli organizzatori di GuidaSicuraMoto: “Lo scopo è raccogliere tutte le informazioni disponibili, e mettere a punto un elenco di buone pratiche, di consigli e richieste, che verranno sottoposti a tutte le parti coinvolte, sia a livello europeo che nazionale. Un progetto ambizioso, che mira a diffondere cultura e sensibilità per la sicurezza dei motociclisti in varie aree”.

    Al termine del percorso, il prossimo 31 ottobre, lo studio “sfocerà nella presentazione dei risultati del progetto a tutte le più importanti parti coinvolte nella gestione del traffico, della mobilità e della sicurezza motociclistica; sia a livello comunitario che a livello nazionale”.

    Redazione online