Bimbi affetti da Sla surfano coi cani (VIDEO)

Surf Dog Ricochet (Youtube)
Surf Dog Ricochet (Youtube)

Logan Velchansky, 4 anni, è un bambino malato di Sma, atrofia muscolare spinale, una patologia neuromuscolare caratterizzata dalla progressiva morte delle cellule nervose del midollo spinale, ritenuta la più comune causa di morte infantile. Per lui e per altri bambini affetti da gravi patologie, la “Surf Dog Ricochet” ha organizzato una speciale giornata di lezioni, in cui i piccoli malati salgono sul surf accompagnati dal golden retriver Ricochet.

Si è subito creato molto feeling tra il cane e Logan, cha perso la maggior parte delle sue abilità fisiche, ma non quelle di pensare ed immaginare” – sostiene l’associazione che ha organizzato la “surfata”- “Per il piccolo è stata un’esperienza indimenticabile, e grazie alla presenza del quattro zampe, lui ha smesso di avere paura del mare». E anche degli squali”.

Il piccolo Logan “surfava” entusiasma, urlando “Ancora, ancora!”; in seguito, sempre accompagnate dal cane, è toccato ad altre due sorelle, Riley e Bailey Sommerville, di 5 e 2 anni, entrambe affette dalla Sma. Spiegano i volontari dell’associazione: “Questi bambini hanno uno spirito combattivo, e come il golden retriver credono che tutto sia possibile. Ieri hanno vissuto una giornata gioiosa, come un qualunque altro bambino sano”.

Leggi anche

Identificato un nuovo gene che causa la SLA

Ragazzino gioca con bimbo affetto da Sma, la madre ringrazia

GUARDA VIDEO

GM