Svelati gli otto alimenti per vivere 100 anni

mirtilli
(foto Pixabay)

Se è vero che siamo quello che mangiamo, allora bisogna mangiare bene, per vivere meglio e più a lungo. Un grande esperto di alimentazione, David Zinczenko, ha rilevato quali siano gli 8 cibi che non possono mancare nella nostra dieta quotidiana.

Yogurt – Aiuta a rafforzare il sistema immunitario e aumenta le difese contro il cancro. Si consiglia di mangiarne un vasetto al giorno. Lo yogurt magro è perfetto anche per condire insalate e salse cremose.

Spinaci – Servono invece a costruire i muscoli, essendo una ricca fonte di omega-3 e acido folico, che aiutano anche a ridurre il rischio di malattie cardiache, ictus e osteoporosi. Gli spinaci, inoltre, sono anche ricchi di luteina, un composto che combatte la degenerazione maculare. Una porzione di spinaci freschi al giorno o metà porzione di verdura cotta.

Pomodori – Gli studi dimostrano che una dieta ricca di licopene riduce il rischio di tumore alla vescica, alla prostata, al polmone, alla pelle e allo stomaco, così come il rischio di malattie coronariche. Bisognerebbe assumere 22 milligrammi di licopene al giorno, l’equivalente di otto pomodori rossi o di un bicchiere di succo di pomodoro.

Carote – Le verdure rosse, gialle o arancioni contengono i carotenoidi, composti che contribuiscono a prevenire molti tumori, o malattie come l’asma e l’artrite reumatoide.

Mirtilli – Più antiossidanti di qualunque altro frutto in NordAmerica, i mirtilli ci permettono di prevenire il cancro, il diabete e i problemi di memoria legati all’età.

Fagioli neri – I fagioli fanno bene al cuore, ma nessuna fa bene al cervello quanto i fagioli neri. Sono ricchi di antociani, sostanze che migliorano le funzioni cerebrali.

Noci – Ricche di omega-3, alto contenuto di polifenoli antinfiammatori rispetto al vino rosso, più proteine del pollo. Ottime in qualunque momento della giornata, sopratutto dopo un allenamento.

Avena – Ricca di fibre solubili, riduce il rischio di malattie cardiache. E poiché l’avena contiene 10 grammi di proteine in mezza porzione, rilascia energia muscolare costante.

GR