Uova a colazione, la scelta vincente per il nostro benessere

uova
(foto Pixabay)

La colazione è sicuramente il pasto più importante della giornata, e farlo correttamente ci può aiutare a vivere meglio la giornata, con più energia e concentrazione. In merito a tutto questo, Maria Luz Fernandez dell’Università del Connecticut  ha scoperto che mangiare uova a colazione aiuta a mantenersi in forma, il segreto sta nelle loro proteine che sfamano e ci aiutano a mangiare meno. La sua ricerca è stata pubblicata su “Nutrition Research” e ha visto la collaborazione di 21 volontari maschi divisi in due gruppi hanno fatto colazioni diverse con un ugual numero di calorie per due giorni successivi. Da una parte uova appunto, addirittura 3 strapazzate, accompagnate da una fetta e mezza di pane bianco (colazione proteica) dall’altra parte la colazione a base di ciambella di pane farcita con mezzo cucchiaio di formaggio spalmabile e 170 grammi di yogurt magro (colazione con carboidrati). Tre ore dopo ad attendere i partecipanti alla ricerca, un ricco buffet offerto come pranzo dove mangiare in tutta libertà. Questo per vedere quanta fame avevano ancora: la squadra delle uova era più sazia. Le calorie ingerite dai concorrenti erano 112 in meno il primo giorno, per arrivare addirittura a 400 il secondo.
Dalle analisi del sangue a cui i volontari sono stati sottoposti è risultato che la squadra dello yogurt aveva un livello dell’ormone dell’appetito (grelina) maggiore. Ovvie le conclusioni della Fernandez: “Abbiamo esaminato due colazioni tipiche americane, e classificato quanto auto-riferito dai partecipanti rispetto all’appetito. Questo rivela che una prima colazione ricca di proteine aiuta a tenere a bada la fame“. Inoltre già studi precedenti avevano dimostrato quanto le proteine fossero importanti in una dieta salutare e quanto, soprattutto, fossero rilevanti nella prima colazione.

Le uova non fanno ingrassare, ne aumentare il colesterolo. Ormai la scienza ha dimostrato da qualche anno che il colesterolo epatico aumenta per uno squilibrio cerebrale. Uno studio della Virginia Commonwealth University di Richmond, negli Stati Uniti, aveva già infatti dimostrato che chi fa una colazione abbondante perde col tempo circa il 21% del peso corporeo contro il solo 4,5% di chi fa invece una colazione ipocalorica. Una colazione ricca evita infatti il collasso degli zuccheri a cui seguono i tanti sgarri che mandano a rotoli i sudati sacrifici! Le uova a colazione non farebbero che accelerare la perdita di peso proprio in quanto saziano di più e forniscono molte più energie di gallette di riso o simili. Il segreto dell’uovo è proprio questo: sazia senza troppe calorie ed evita i famosi buchi nello stomaco.

Quindi se volete dimagrire o semplicemente volete affrontare la giornata con energia senza appesantirvi preparatevi una sana colazione con uova,  sarà molto più energetica e sostanziosa del classico cappuccino con brioches.

GR