Amici: una finale a quattro da lunedi

Emma Marrone è prima in classifica con il suo album Oltre (già disco d’oro); Matteo Macchioni è stato invitato da Daniel Oren ad esibirsi all’Opera di Salerno; Pierdavide Carone uscirà martedì prossimo con il suo disco di debutto (‘Una canzone pop’); e Loredana Errore ha un contratto con la Sony: sono già lanciatissimi prima di uscire i quattro finalisti di Amici, che lunedì prossimo si sfideranno alla finale del talent show di Maria De Filippi. In un momento di crisi discografica, Maria ‘la sanguinaria’ sembra sempre più a suo agio nel ruolo di talent scout e di trait d’union tra tv (Amici quest’anno ha avuto 5.200.000 spettatori di media, con il 24% di share) e major del disco. Emma e Pierdavide già a febbraio avevano ricevuto rispettivamente tre e quattro proposte dalle major presenti al serale. Ma anche il ballerino Stefano De Martino, eliminato dalla finale tra le lacrime della De Filippi, non resterà disoccupato: ha avuto un’offerta di lavoro per un tour e Maria l’ha reclutato nel corpo di ballo dei professionisti di Amici 10, che avrà due circuiti, il canto e il ballo.

Intanto Pierdavide, dopo aver firmato il brano vincitore di Sanremo cantato da un ex di Amici, Valerio Scanu, è riuscito a restare in finale per il rotto della cuffia dopo essere stato penultimo in classifica in tutti i serali. Romano, 21 anni, vive a Palagianello (Taranto) con suo padre. E’ invece quasi sempre stato primo Matteo, 26 anni di Sassuolo (come Caterina Caselli, che l’ha voluto nella sua scuderia). E’ il primo tenore della storia del talent ed è stato fortemente voluto nella scuola dal maestro Beppe Vessicchio. A breve uscirà il suo primo Ep. Emma, 25 anni, nata a Firenze e cresciuta ad Aradeo, capitale della pizzica, su internet e dai professori della scuola di Amici è data per vincente. Sta seguendo le orme della sua concittadina Alessandra Amoroso (sua grande fan) e continua a macinare consensi e a mostrare una notevole presenza scenica, anche in duetti con star come Craig David (il loro brano arriverà su i-Tunes tra una settimana) e con la conterranea Anna Oxa, che ha scelto Amici per il suo ritorno in tv dopo una lunga assenza. Passionale e autrice di frasi cult come ‘un cantante mi deve alzare il pelo per emozionarmi’, Emma nella fase finale è riuscita a superare l’insicurezza nata dalla competizione con Loredana. Quest’ultima, nata a Bucarest nel 1984, è stata adottata in un orfanotrofio romeno da una famiglia italiana di Agrigento.

Le sue interpretazioni particolari le sono valse il soprannome di ‘tarantola’ e Biagio Antonacci ha scritto per lei ben due pezzi per il suo primo album ‘Ragazza Occhi Cielo’, che si è piazzato al sesto posto in classifica. Depurato dai continui scontri con i professori, questa edizione è stata arricchita, nel serale e nel pomeridiano, da star italiane e internazionali, tra cui Dalla, Mannoia, Venditti, Pino Daniele, Grignani, Ranieri, Noemi (la prima concorrente di X Factor invitata), Robbie Williams, Shakira, David Parsons e dalla prima etoile dell’Opera di Parigi Eleonora Abbagnato. Non resta che seguire la finale, lunedì alle 21,10 su Canale 5, per sapere chi sarà il vincitore di Amici 9