Perugia, al via il IV° Festival Internazionale del Giornalismo

In partenza oggi 21 aprile 2010 a Perugia il quarto Festival Internazionale del Giornalismo. Alla rassegna parteciperanno oltre 250 professionisti del settore, che proveranno a delineare il futuro del giornalismo attraverso e durante la presentazione di più di cento eventi: keynote speech, interviste, presentazioni di libri, mostre, proiezioni di documentari, seminari e molto altro ancora.
Evento di straordinario successo, il festival è nato nel 2006 e viene riproposto per la quarta volta consecutiva dalla sua creazione: accorreranno da tutto il mondo circa 200 giovani fra volontari, studenti e appassionati di giornalismo.
Attraverso l’utilizzo del web, sarà inoltre garantita la visione in live streaming di molti degli avvenimenti del festival.
“Sarà un festival 2.0 – annuncia l’organizzatrice Arianna Ciccone – un festival che nasce dal basso, molto legato ad internet e ai giovani. Un appuntamento imperdibile per chi vuole entrare in questo mondo, e per chi vuole capirlo”
Alla rassegna prenderanno parte, oltre ad ospiti del calibro di Eugenio Scalfari, Giuseppe Tornatore, Walter Veltroni e Marcello Lippi, anche numerosi esponenti del giornalismo italiano e internazionale. L’ospite di punta, tuttavia, sarà senz’altro Al Gore, premio Nobel per la Pace e co-fondatore di Current TV.
Fondamentale ricordare che l’ingresso al festival è libero per tutti gli appuntamenti presenti nel programma.
Il programma del festival, dal 21 al 25 aprile 2010: International Journalism Festival

Emiliano Tarquini