Approda in libreria “Serialmania”: segreti e carriere delle meteore più amate

Arnold, Saranno Famosi, La Famiglia Bradford, Twin Peaks, Happy Days, La Famiglia Addams. Ma non solo: E.R., Friends, Lost, I Soprano … Una lista lunga, quasi infinita, che grandi e piccini conoscono bene.

È tutta dedicata alle serie Tv degli anni ’70 e dei nostri giorni “Serialmania: Sulle tracce delle stelle (e delle meteore) dei telefilm cult”, opera a cura di Carlo Amatetti, suddivisa in quattro volumi, edita da Sagoma Editore e pubblicata il 22 aprile scorso.

Un’opera uscita inizialmente in edicola ed ora curata anche per le librerie: un anno e mezzo di lavoro, 15 redattori, oltre 1100 fotografie. Un lavoro massiccio, realizzato in collaborazione con il programma di Italia1, “Matricole & Meteore”, che soddisfa la curiosità dei lettori.

Come? Semplice: attraverso un’indagine a 360 gradi, corredata da migliaia di foto inedite, che svela le realtà e le carriere degli attori protagonisti delle serie tv più amate. Una domanda che molti di noi si sono sempre posti, e che finalmente trova una risposta.

Un libro verità dunque, che rivela però, a volte, situazioni e risvolti non proprio divertenti, se non drammatici.

Raccolti come in un album di figurine, ci sono i volti dei protagonisti di ieri e di oggi, con le notizie sugli ultimi avvistamenti, schede, notizie, approfondimenti e curiosità, con dossier su oltre 200 telefilm e più di 1.200 personaggi.

Un’opera che si rivela allora vero e proprio tesoro, di una preziosità più unica che rara, dedicata a tutti coloro che sono stati, e sono ancora, amanti dei telefilm, e di tutti coloro che sono rimasti incollati alla tv per stagioni intere, e a serie finita, in trepidazione hanno atteso lunghi intervalli la messa in onda della successiva.

Va a costoro un augurio di buon divertimento e buona lettura.

(stefania del ferraro)

.