TV / Emmy Awards, spopola ‘The Pacific’ e George Clooney incassa la standig ovation

George Clooney

TV – Grande successo per la nuove produzioni e tanti artisti premiati per la prima volta alla 62^ Edizione degli Emmy Awards, trasmessa per il pubblico italiano in esclusiva su Sky Uno. Tra i protagonisti della serata George Clooney che è stato premiato per il suo impegno umanitario per le popolazioni colpite dall’uragano Katrina e per le vittime del genocidio che devasta il Darfur. L’attore, che ha calcato il red carpet insieme all’ormai inseparabile Elisabetta Canalis (in elegante abito bianco firmato Cavalli), ha ricevuto infatti il Bob Hope Humanitarian Award e si è detto ‘imbarazzato’ quando la platea gli ha tributato una lunga standing ovation. Clooney, dietro le quinte, ha poi anche smentito le voci di una possibile crisi con Ely. Nel palmares hanno fatto la parte del leone delle serie ben note anche al pubblico italiano, che le ha conosciute attraverso la piattaforma di Sky. La migliore miniserie è “The Pacific“, la rivelazione televisiva dell’anno firmata Spielberg ed Hanks trasmessa in esclusiva per l’Italia su Sky Cinema, premio che si aggiunge ai 7 riconoscimenti ottenuti nella serata dedicata alle categorie tecniche. ”Mad Men”, la cui terza stagione sarà in anteprima assoluta in Italia a Dicembre su FX (canale 119 di Sky) è la Migliore Serie Drammatica, e si aggiudica anche altri 3 premi tra cui l’Emmy per la scrittura (Matthew Weiner ed Erin Levy). Migliore Serie Comedy è ”Modern Family” (in arrivo in anteprima assoluta in Italia su Fox la seconda stagione) che riceve un totale di 5 statuette, come pure 5 Emmy vanno al tv movie ”Temple Grandin” con una straordinaria Claire Danes nei panni della celebre scienziata affetta da autismo, che sarà in onda in esclusiva su Sky Cinema il 26 ottobre. Oltre alla prestigiosa statuetta come Miglior Film per la Tv, ”Temple Grandin” riceve anche gli Emmy nella categoria per la Miglior Regia (Mick Jackson), Miglior Attrice Protagonista (Claire Danes) Miglior attrice/attore Non Protagonista a Julia Ormond e David Strathairn.
Altro prestigioso tv movie targato Hbo ”You don’t Know Jack” (anch’esso prossimamente in onda in esclusiva per l’Italia su Sky Cinema) si aggiudica due premi, quello allo straordinario Al Pacino come Miglior attore protagonista in una miniserie o film tv e allo scrittore Adam Mazer per la Miglior Sceneggiatura per una miniserie o film-tv.
Tra gli altri premiati ”Glee” (i nuovi episodi dal 15 settembre su FOX) porta a casa 4 Emmy tra cui quello all’episodio pilota per la Miglior Regia per Serie Comedy (Ryan Murphy), mentre Edie Falco è la Miglior attrice per una Serie Comedy nel ruolo dell’infermiera ”scorretta” Jackie Peyton del discusso medical drama ”Nurse Jackie” (la seconda stagione in arrivo in esclusiva su Sky Uno). Assegnati 2 Emmy alla serie ”24” (dal 3 settembre su FX), 2 statuette anche a ”CSI: Crime Scene Investigation” (le nuove puntate della decima stagione dal 9 settembre su FoxCrime). Premiati anche l’inossidabile ”Saturday Night Live” (visibile ogni sabato alle 22.50 su FX) con 3 statuette, e 2 Emmy a ”The Simpsons” (in Italia su FOX, canale 110 di Sky). Miglior Reality Show è ”Top Chef”, trasmesso per l’Italia da Sky Uno e il documentario ”America ultima frontiera” (”America, the story of us”), in onda dal 20 ottobre su History Channel riceve il premio ”Outstanding Sound Editing For Non Fiction Programming”. Questa sera alle ore 22.00 in onda su Sky Uno il meglio della serata di premiazione.

Fonte: Adnkronos.com