MERCATO DELLE ARMI – L’amministrazione del presidente americano Barack Obama sottoporrà prossimamente al Congresso il più importante contratto di armamenti mai presentato: fino a 60 miliardi di dollari di aerei ed elicotteri per l’Arabia Saudita. Lo riferisce oggi il Wall Street Journal.
Secondo il quotidiano finanziario, l’amministrazione americana è anche in trattative con il regno saudita per forniture navali e di difesa antimissile, per una valore di di decine di miliardi di dollari.
Per l’Amministrazione americana, questi contratti rientrano, sempre secondo il giornale, in una più ampia politica di rafforzamento degli alleati arabi davanti all’Iran. Ma anche si tratta di un’apertura importante per un rafforzamento militare del mondo arabo verso Israele, alla vigilia della ripresa del secondo round dei negoziati di pace tra palestinesi e isralieni, con Hillary Clinton, da domani in Egitto.
Nella sua presentazione al Congresso, questa settimana o la prossima, l’amministrazione Obama autorizzerà la vendita di 84 nuovi F15, l’ammodernamento di altri 70 e la vendita di tre tipi di elicotteri: 70 Apaches, 72 Black Hawks e 36 Little Birds.
Fonte: IlSole24Ore