ANIMALI / Borneo, scoperta la rana più piccola del mondo

ANIMALI – Un team di scienziati ha scoperto nel Sarawak (Borneo) una delle rane più piccole al mondo, grande quanto un pisello appartenente alla specie microhylid, specie nota per le sue dimensioni mini. Le rane appartenenti a questa specie non superano i 15 millimetri.
Classificata come nepenthicola Microhyla la mini rana vive in simbiosi con la Nepenthes ampullaria pianta carnivora caratterizzata da una sorta di “vaso” che raccoglie acqua piovana e nutrienti, fondamentali per la sopravvivenza della rana. Gli scienziati sono stati attirati dal richiamo emesso dalla rana ma date le dimensioni lillipuziane hanno avuto difficoltà nell’individuarle. Le micro rane in questione sono state classificate da Das Indraneil e Alexander Haas grazie ad una spedizione supportata dalla Fondazione Volkswagen.

Secondo la Conservation International “Gli anfibi sono molto sensibili ai mutamenti del loro ambiente. Ci auguriamo che la scoperta di queste rane in miniatura ci aiuterà a capire quali cambiamenti nel contesto globale stanno causando un impatto su questi affascinanti animali”; è importante non dimenticare che gli anfibi sono tra le specie animali più a rischio di estinzione, ben vengano nuove scoperte come questa.

Alternativasostenibile.it