ITALIA 150 / Sindaco Reggio Emilia, Graziano Delrio propone nel 2011 bandiera del tricolore su tutte le case per l’anniversario Unità d’Italia

ITALIA 150 – Nel 2011, anno del 150/o anniversario dell’Unità d’Italia, il Tricolore sventoli dalle case degli italiani. Lo propone il sindaco di Reggio Emilia, città del Tricolore, Graziano Delrio, che interviene anche sull’intenzione del sindaco leghista di Treviso, Gian Paolo Gobbo, di relegare l’inno nazionale a cerimonie limitate.
”Ciclicamente sentiamo denigrare l’inno nazionale o la bandiera tricolore – afferma Delrio (Pd) in una dichiarazione – E’ molto grave cercare di infondere nel nostro popolo un senso di vergogna nei confronti dei nostri simboli: è  una mancanza di rispetto nei confronti della nostra storia e della nostra gente”.
Da qui l’invito alle istituzioni ”a suonare l’inno nazionale in tutte le occasioni importanti per la comunita’ e a continuare a esporre permanentemente la bandiera Tricolore. Soprattutto, in vista del 150/o dell’Unità d’Italia il prossimo anno – suggerisce Delrio – diamo un segnale di coesione del nostro Paese e dal 7 gennaio 2011, anniversario della nascita del Tricolore, facciamo sventolare il vessillo dalle nostre case”.

Fonte: Ansa