METEO / Previsioni del tempo, weekend con nuvolosità variabile: da lunedì torna il maltempo

METEO – Sabato 2 ottobre

Nord: Nuvolosità irregolare in transito, a tratti compatta tra Prealpi, alta Valpadana e sulla Liguria, ma senza precipitazioni di rilievo; maggiori schiarite su bassa Padana e Alpi, anche ampie su Alto Adige e Valle d’Aosta. Temperature stabili o in lieve ascesa, massime tra 18°C e 22°C. Venti deboli variabili; mari poco mossi, localmente mosso il Ligure al largo.

Centro: Parzialmente nuvoloso, con maggiori addensamenti sui versanti tirrenici, associati a qualche piovasco mattutino non escluso sul basso Lazio. Sole prevalente sulla Sardegna. Temperature in lieve ascesa, massime tra 20°C e 25°C, con punte localmente superiori sulla Sardegna occidentale. Venti di Scirocco in rinforzo sulla Sardegna, deboli altrove. Mari poco mossi, tendenti a mossi i bacini sardi.

Sud: Variabile al mattino sulle adriatiche con qualche piovasco, in attenuazione pomeridiana con ampie schiarite. Da poco a parzialmente nuvoloso altrove, con locali fenomeni possibili sull’Appennino calabro. Temperature stabili o in lieve ascesa, massime tra 20°C e 25°C. Venti deboli variabili, con residui rinforzi da nord su basso Adriatico e Ionio, in rinforzo da SE sul Canale di Sicilia. Mari poco mossi o localmente mossi al largo.

Domenica 3 Ottobre

Nord: Nuvolosità variabile in transito, talora estesa e compatta, ma non associata a particolari precipitazioni; maggiori schiarite su Alto Adige, Valle d’Aosta e Romagna. Tra sera e notte piovaschi in arrivo sul Nordovest. Temperature stazionarie, massime tra 18°C e 22°C. Venti in rinforzo da ENE sul Ligure, deboli variabili altrove; poco mosso l’Adriatico, mosso il Ligure, specie al largo.

Centro: Nuvolosità irregolare in transito, più consistente sui versanti tirrenici ma senza particolari fenomeni; sole prevalente sulla Sardegna ma con velature in aumento dal pomeriggio. A fine giornata qualche pioggia in arrivo sulla Toscana nordoccidentale. Temperature in ascesa sulla Sardegna, stabili altrove; massime tra 20°C e 25°C, punte di 29-30°C sulla Sardegna occidentale. Venti di Scirocco in rinforzo; mari tendenti a mossi, poco mosso l’Adriatico.

Sud: Cieli parzialmente offuscati da nuvolosità medio-alta in transito, più consistente a ridosso dei rilievi e sui versanti tirrenici, con qualche piovasco su Appennino calabri e rilievi etnei. Temperature in lieve aumento; massime tra 21°C e 26°C. Venti di Scirocco in rinforzo sulla Sicilia, deboli variabili altrove. Mari poco mossi; tendenti a mossi i bacini siculi.

Fonte: 3bmeteo.com