Pacco esplosivo diretto al premier Berlusconi

ATTENTATO BERLUSCONI – Pacco esposivo diretto a Silvio Berlusconi.
Intercettato ieri sera a bordo di un cargo, fatto atterrare poi d’urgenza all’aeroporto di Bologna, la Procura di Bologna ha aperto un fascicolo sulla questione. Per il momento l’inchiesta è contro ignoti e i reati ipotizzati sono attentato con finalità di terrorismo o di eversione e introduzione nel territorio dello Stato di materiale esplodente. La pista seguita e’ quella degli anarco-insurrezionalisti greci e la Digos e’ in contatto costante con le autorita’ di Polizia elleniche.
I pm impegnati nell’inchiesta sono Enrico Cieri e Manuela Cavallo; il primo era di turno per il pool antiterrorismo, il secondo di turno esterno ieri. Entrambi la scorsa notte sono andati all’aeroporto: lo scalo è stato immediatamente chiuso al traffico aereo e illuminato a giorno.
Sono gia’ state disposte le analisi chimiche e dattiloscopiche sui residui del materiale esplodente trovato all’interno del plico: sembrerebbe trattarsi di polvere pirica, ma la conferma arrivera’ dalle analisi, complicate dalla pioggia battente.
Valter Giovannini, procuratore aggiunto di Bologna e portavoce della Procura: “Chi ha avuto la sventura di maneggiare il pacco avrebbe potuto riportare conseguenze anche serie per la propria incolumita’ fisica”.

Luca Bagaglini