COLOMBIA BUS PRECIPITA IN BURRONE – Nel sud-ovest della Colombia un autobus è precipitato in un burrone, probabilmente a causa del maltempo che tergiversa sul paese sudamericano dal mese di settembre. Nell’incidente hanno perso la vita 17 indios e altri 35 sono rimasti feriti
L’autobus, nella notte tra sabato e domenica, stava trasportando cittadini della comunità Paez, tra i comuni di Silvia e Jambalò nel dipartimento di Cauca. “Nel tentativo di frenare, l’autista ha perso il controllo del veicolo a causa delle cattive condizioni della strada dovute alla pioggia”, ha detto Juan Ganan, comandante dei vigili del fuoco.
I 35 feriti, tra cui sei minorenni, sono stati ricoverati in ospedali vicini alla zona del disastro. Dall’inizio dell’anno almeno 136 persone sono state uccise da smottamenti e inondazioni dovute al maltempo. Oltre un milione e duecentomila i sinistrati. Giovedì scorso il neopresidente della Colombia Santos ha dichiarato lo stato di calamità naturale in 28 dei 32 dipartimenti del Paese.
Luigi Ciamburro