BERSANI COMMENTA SCONTRO SAVIANO-MARONI – “Non si può dire che il Nord è in mano alla mafia, ma sarebbe da ciechi non vedere che la mafia sta mettendo le basi al nord”. A dirlo il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, commentando lo scontro tra Saviano e il ministro Maroni sulla presenza della malavita organizzata nelle regioni settentrionale. “Non capisco – ha detto il segretario intervenendo alla trasmissione Radio Anch’io – perchè Maroni se la sia presa così”.
Bersani ha preso le parti dello scrittore durante la trasmissione ‘Vieni via con me’: “Saviano ha dato il colpo – ha sottolineato – ora tocca a noi con le limature. Ma il colpo è giusto. A Nord c’è la ricchezza e lì la mafia ci punta. Con questo non dico che il Nord è in mano alla malavita”.
Alla domanda se la Magistratura debba indagare su questi filoni, il Segretario del Pd ha risposto affermativamente: “Se la Magistratura ci mette il naso fa bene a Nord come a Sud, a Est come a Ovest”. Stessa cosa circa la denuncia fatta ieri da Saviano a riguardo del traffico di rifiuti tossici dal Nord verso le regioni meridionali: “Mi sembra acclarato che vengano dei rifiuti tossici dal nord al sud per vie diverse e strane, però – ha concluso – non credo che il Nord sia tutto così”.
Luca Bagaglini