Distributori di metano in Italia: aperti 812 impianti, alcune regioni sono sprovviste

    DISTRIBUTORI METANO IN ITALIA – Prosegue la diffusione dei distributori di metano in Italia, seppur molto lentamente, come afferma un recente studio condotto dall’Osservatorio Metanauto, istituto di ricerca sul metano. I numeri degli impianti italiani che distribuiscono metano per le auto iniziano ad essere abbastanza numerosi, infatti siamo a quota 812 impianti aperti in questo momento su tutto il territorio nazionale, seppure con una diffusione non proprio omogenea.

    Come al solito il centro-nord ospita la maggior parte dei distributori ed alcune regioni sono addirittura sprovvisti: si veda la Val d’Aosta, il Molise, il Friuli Venezia Giulia, la Calabria e la Basilicata.

    La regione che ha più impianti invece è l’Emilia Romagna, con 139, seguita dal Veneto a 114 e dalla Lombardia a 102. Seguono Marche e Toscana con 78 impianti ciascuna. Il Piemonte ha 54 impianti, la Campania 49, la Puglia 43, il Lazio 42 e l’Umbria 26.

    Come affermato da Dante Natali, a capo dell’Osservatorio Metanauto e presidente di Federmetano, è importante aver superato quota 800 impianti. Il prossimo obiettivo è quello dei mille distributori di metano sul territorio entro breve tempo, magari cercando di colmare il vuoto totale di alcune regioni.

    Luigi Ciamburro