MANCHESTER ARSENAL PAGELLE –
MANCHESTER UNITED
Van Der Sar 6 Ordinaria amministrazione, poco impegnato dagli attaccanti dell’Arsenal.
Rafael 6,5 Bravo sia in fase difensiva che offensiva, il ragazzo sta crescendo e Ferguson lo sta premiando concedendogli molta fiducia, del tutto ripagata.
Ferdinand 6,5 Il solito gigante, se gli attaccanti avversari giocano male è anche per merito suo. Decisivo nel finale con un suo anticipo di testa su Van Persie.
Vidic 6,5 Per lui vale ciò che è stato scritto per Ferdinand. Una delle coppie di centrali più forte d’Europa.
Evra 6 Preferisce rinunciare a qualche sgroppata offensiva e giocare una partita di contenimento su Nasri prima e Van Persie poi. Prudente.
Carrick 6 Dà geometria al gioco, ma sbaglia qualche palla di troppo.
Fletcher 6 Non si vede molto palla al piede, ma il suo lavoro oscuro è fondamentale per gli schemi di Ferguson.
Anderson 7,5 Tanta sostanza e tanta qualità per il centrocampista brasiliano, è lui a dare una marcia in più alla manovra dello United.
(Giggs 84′) sv
Nani 7 Decisivo nel primo tempo, da una sua discesa scaturisce il gol di Park. Fa impazzire Clichy e spesso crea superiorità numerica. Ottima partita.
Park 7 L’uomo giusto al momento giusto. Corre sempre e si fa trovare pronto sul cross di Nani, mettendo la testa per il gol che decide la partita. Ogni allenatore lo vorrebbe in squadra.
Rooney 5 L’unico giocatore in ombra dell’attacco del Manchester, non sembra trovare la giusta collocazione e sbaglia anche il rigore che avrebbe potuto chiudere la partita. Fortuna per lui che lo United vince comunque.
ARSENAL
Szczesny 6 Fra i disastri di Almunia e Fabiansky, Wenger preferisce lanciare questo giovane classe ’90, non molto impegnato, ma la personalità non gli manca e lo dimostra in una bella uscita su Anderson.
Sagna 6 Fà il suo, ma non si fa notare ed è costretto a tenersi basso dal coreano Park.
Squillaci 6 Solo una sbavatura nella sua area di rigore nel primo tempo, per il resto della partita dà sicurezza al reparto.
Koscielny 6,5 Ha solo 20 anni ma sembra un veterano per come guida la sua difesa. Può diventare uno dei migliori nel suo ruolo.
Clichy 5 Soffre molto Nani e commette l’ingenuità del fallo di mano che provoca il rigore per il Manchester.
Song 5 Disordinato e confusionario, non detta i tempi e non dà ordine alla manovra. Anche un ammonizione nel finale.
Wilshere 6 Anche oggi se la cava bene, nonostante la giovane età non si fa intimorire dall’importanza della partita, esce dal campo solo perchè deve far posto a un giocatore più offensivo.
(63′ Van Persie) 5,5 Non incide come spera il suo allenatore quando lo mette in campo.
Rosicky 5, Brutta partita del ceco, la difesa del Manchester lo ingabbia e l’Arsenal risente della mancanza della sua fantasia.
(63′ Fabregas) 5,5 Non è lui, anche se ha poco tempo per provare a mostrare il suo vero valore.
Arshavin 6 E’ l’unico dei Gunners che sembra poter inventare qualcosa in fase offensiva, ma da solo fra i giganti avversari può poco.
(76′ Walcott) sv
Nasri 5 La voglia c’è ma sbaglia tanto. Le sue incursioni sono sempre bloccate dai difensori avversari o sono fini a sè stesse. Evanescente.
Chamakh 5 E’ vero che non gli arrivano palloni giocabili, ma un giocatore come lui se ne dovrebbe anche andare a cercare qualcuno mentre vaga per tutto il tempo senza meta ad aspettare che lo servano.
Giorgio Meucci