Shirin Neshat: Women without men in mostra a Milano

SHIRIN NESHAT MOSTRA – Women without men, il film di Shirin Neshat, che ha vinto il Leone d’Argento al Festival di Venezia nel 2009, sarà in mostra, per la prima volta, al Palazzo Reale di Milano, sala delle Cariatidi. Promosso dal Comune di Milano e Change Performing  Arts, il film verrà disarticolato in 15 video installazioni che narrano la storia di donne iraniane.
Shirin Neshat, dopo aver studiato all’Università di Berkeley ed essersi affacciata al mondo della fotografia, ricerca, attraverso questa performance, il significato dell’identità della donna. In seguito, l’artista si accosta al video come se l’immagine in movimento della donna umiliata e violata potesse aiutare meglio a descrivere la società all’interno della quale è costretta a vivere.
Nelle 15 video-installazioni non mancano rimandi al cinema italiano degli anni Sessanta e al realismo magico di qualche decennio precedente, al cinema felliniano ma anche allo stile documentaristico americano con sottili richiami al simbolismo e all’espressionismo.

Sara Durantini