Gran Premio di Montecarlo Formula Uno 2011: diretta live orario gara. Senna guida con 6 vittorie, Schumacher 5

Sebastian Vettel su Red Bull

GRAN PREMIO DI MONTECARLO F1 2011 – Domani, domenica 29 maggio 2011, sullo storico circuito cittadino di Montecarlo, nel Principato di Monaco, parte la sesta prova della Formula Uno 2011 che potremo seguire in diretta live sia sul nostro sito, Direttanews sia in televisione. Nelle prove ufficiali del venerdì (altra particolarità di questa sfida) la pole position se la è aggiudicata per la quinta volta su sei gare il Campione del Mondo in carica Sebastian Vettel su Red Bull con il tempo di 1’13’556. Il pilota tedesco, seppur ancora giovanissimo, sembra aver raggiunto una maturità e una freddezza che gli permette di primeggiare praticamente ovunque. Se lo scorso anno si era aggiudicato il titolo al fotofinish, quest’anno potrebbe chiudere il discorso molto prima.

Subito dietro Vettel partirà Jenson Button, pilota della McLaren, l’unico a scendere insieme al primo sotto il muro dell’1’14. La squadra tedesca si sta comportando molto bene nelle ultime gare, al punto da cominciare a dare fastidio al predominio della Red Bull. Di solito tocca a Lewis Hamilton battagliare con le Red Bull, ma questa volta Button ha trovato il giusto feeling con la macchina e con la pista. Hamilton invece nel suo giro veloce, che lo aveva portato al settimo posto in griglia, è dovuto retrocedere e partirà in decima posizione per avere tagliato una chicane durante il suo giro lanciato.

La griglia delle prime posizioni domani sarà integrata dal terzo posto dell’altro pilota della Red Bull, l’australiano Mark Webber. Quarto partirà il ferrarista Fernando Alonso. Lo spagnolo ha dichiarato: “Superare è quasi impossibile, gran parte del GP di Montecarlo si deciderà ai box”. Frase che fa venire un po’ i brividi, visto che se la gara sarà decisa dalle strategie, gli uomini del Cavallino Rampante da tempo non ne azzeccano una. La Ferrari quindi, come al solito in questa stagione, ha mostrato evidenti limiti di tenuta, non riuscendo minimamente ad avvicinarsi ai tempi della prima posizione. Apparentemente (visti i tempi di Massa) solo la classe di Alonso permette alla squadra di Maranello di ottenere delle buona posizioni in griglia di partenza e alla fine della gara. Ma se la macchina non migliora i miracoli il due volte Campione del Mondo non può farli.

In quinta posizione domani scatterà il sette volte Campione del Mondo Michael Schumacher e in sesta l’altro pilota Ferrari Felipe Massa.

Il Gran Premio di Monaco è una delle gare più antiche e affascinanti del circuito della Formula 1. La prima competizione su questo particolarissimo circuito risale addirittura al 14 aprile 1929, mentre l’esordio del Campionato Mondiale di F1 risale al 21 maggio del 1950. Ayrton Senna è il pilota che nella storia di Montecarlo ha ottenuto più vittorie, sei, seguito da Michael Schumacher e Graham Hill con 5 vittorie a testa.

La gara domani potrà essere seguita in diretta live online sul nostro sito web www.direttanews.it, basta cliccare con il tasto del mouse in alto della home page sul tasto Diretta live Gp Formula 1 e da li si aprirà una finestra tramite la quale si vedranno aggiornamenti continui sulle varie fasi della gara.

Per chi volesse seguire la diretta live in televisione, basterà collegarsi sul canale di Rai Uno e, a partire dalle ore 14 (orario di partenza), si potrà vedere il Gran Premio dall’inizio alla fine.

CLASSIFICA DEL MONDO PILOTI: Sebastian Vettel 118 2. Lewis Hamilton 77 3. Mark Webber 67 4. Jenson Button 61 5. Fernando Alonso 51 6. Nico Rosberg 26

CLASSIFICA DEL MONDO SQUADRE: RBR-Renault 185 2. McLaren-Mercedes 138 3. Ferrari 75 4. Renault 46 5. Mercedes 40 6. Sauber-Ferrari 11

Redazione Online