Diretta live streaming Eclissi di Luna: orario e siti web per vedere il satellite in rosso

Eclissi di Luna

ECLISSI DI LUNA – Manca poco al verificarsi di un evento eccezionale: stasera, mercoledì 15 giugno 2011, gli abitanti dell’Italia, dell’Europa intera, dell’Asia e di altre parti del mondo potranno godere di uno spettacolo unico al mondo: una eclissi totale di Luna, la più lunga da undici anni a questa parte.

L’orario esatto in cui la Luna sorgerà in eclisse non è possibile darlo (l’ora è variabile in base alla posizione da cui si osserva) ma sicuramente sarà al tramonto. Quindi, visto che ancora all’orizzonte apparirà la luce del Sole, perderemo le prime fase di questo incredibile fenomeno, ma il resto potrà essere seguito in diretta live (per chi non dispone di telescopi) da vari siti web che proporranno l’evento.

Secondo l’Osservatorio Schiapparelli di Varese la Luna domani sorgerà alle 21.10 e alle 21.22 l’eclisse sarà pienamente visibile (alle 22.13 ci sarà la visibilità migliore con la Luna alta circa 9 gradi in direzione Sud-Est, all’interno della costellazione di Ofiuco) fino alle ore 23.03. Sarà dunque necessario avere l’orizzonte sud-est libero da ostacoli naturali o artificiali per poterla osservare al meglio.

Se le condizioni meteo lo permetteranno si riuscirà a seguire le fasi finali della totalità dell’eclisse e l’intera uscita dall’ombra terrestre. L’eclissi totale di Luna farà tingere di rosso il nostro satellite.

L’eclissi di domani, 15 giugno 2011 avrà una magnitudine di 1,7 (su un valore massimo raggiungibile di 1,8) e sarà una delle eclissi più buie della recente storia dell’umanità.

Consigliamo a tutti di non perdere questo evento, perché per poter rivedere una simile meraviglia in Italia dovremo aspettare fino al settembre del 2015. Nel mondo il prossimo appuntamento sarà il prossimo 10 dicembre, ma visibile solo dall’Australia.

La diretta live dell’Eclissi di Luna, se non avere un telescopio a disposizione o non siete nei pressi di un Osservatorio Astronomico, verrà proposta da diversi siti online presenti sul web e quindi sarà possibile osservarla sul vostro computer, ve ne proponiamo alcuni:

http://www.bareket-astro.com/

http://www.astronomylive.com/live-broadcasts

http://www.skylive.it/EventoSerale_Dettagli.aspx?Id=54 (registrazione obbligatoria)

http://www.focus.it/Community/cs/blogs/una_finestra_sulluniverso/archive/2011/06/13/456334.aspx

Redazione Online