Meteo: a settembre caldo record al Centro-Nord

CALDO RECORD A SETTEMBRE – Il mese di settembre appena trascorso ha fatto registrare bel tempo in tutta Italia, a parte qualche precipitazione sparsa, e caldo record al Centro-Nord.

A fine mese, infatti, in molte città d’Italia si sono avute temperature massime vicine ai trenta gradi. Secondo la Società meteorologica italiana, il mese di settembre del 2011 è stato, in particolar modo al Centro-Nord, il più caldo da 150 anni (da quando cioè vengono effettuate misurazioni meteorologiche riconosciute)

A Torino, nel mese di settembre la media delle temperature è stata di 23,1 gradi, 4 in più della media degli ultimi 30 anni. Temperature sopra la media si sono registrate anche in tutta la Val Padana.

“E’ come se anche a settembre avessimo avuto le temperature di agosto”, hanno detto dalla Società meteorologica italiana. Il caldo è stato determinato da una “anomala persistenza dell’alta pressione estiva con aria subtropicale”, hanno confermato gli esperti: “come se l’estate si fosse spostata avanti”.

Le temperature estive proseguiranno anche per questo fine settimana, mentre a partire da mercoledì prossimo, 5 ottobre, con l’aria fredda in arrivo al Nord le temperature rientreranno nella media stagionale.

Redazione