Moody’s esorta la Francia ad implementare le riforme economiche: a rischio la tripla A

Moody's

MOODY’S MINACCIA DI DECLASSARE LA FRANCIA – In queste settimane la situazione economica italiana è stata al centro dell’attenzione delle agenzie di rating, che hanno tagliato, una dopo l’altra, i giudizi sul nostro Paese.
Ma nel mirino delle agenzie non c’è solo l’Italia: qualche giorno fa Standard&Poor’s ha abbassato il rating della Spagna al livello AA- ed ora anche la Francia potrebbe avere brutte notizie su questo fronte. Sotto i riflettori c’è l’accordo che i Paesi Ue dovranno raggiungere – forse nel vertice previsto per domenica – sul salvataggio delle banche: Moody’s ha annunciato che la tripa A di Parigi potrebbe venire appesantita da un outlook negativo – come è gi successo per il rating degli Stati Uniti – se il piano avrà costi troppo elevati.

Dall’agenzia spiegano che il governo di Nicolas Sarkozy dovrà proseguire nell’attuazione delle riforme economiche per evitare il declassamento, anche perché tra non molto la Francia dovrà fare qualche sacrificio per salvare i Paesi europei più colpiti dalla crisi.

Redazione online