Borsa: apertura in positivo in tutta Europa

Piazza Affari

BORSA – Raggiunto l’accordo, a Bruxelles, sulle misure anti crisi, gli indici delle Borse europee hanno immediatamente virato verso il segno positivo, attestandosi su valori che vanno tra il 2,77% di Londra al 5,49% di Piazza Affari.

Anche oggi, un inizio di seduta positivo per la Borsa di Milano, con il Ftse Mib fermo a quota +0,47% e il Ftse It All-Share a +0,41%. Buona situazione anche per il resto degli indici europei, infatti il Cac 40 di Parigi ha guadagnato lo 0,58%, Londra lo 0,21% e infine il Dax di Francoforte ha invece registrato un +0,81%.

Intanto il vertice straordinario di mercoledì a Bruxelles dei Paesi dell’Unione Europea si è concluso a notte fonda dopo una lunga maratona di trattative. Nella notte i leader europei, prima con una riunione a 27 e poi con una ristretta ai paesi dell’euro (i 17 dell’Eurogruppo), sono riusciti a trovare un accordo su una serie di misure da adottare per contrastare la crisi.

Tra le misure varate dai leader europei c’è l’attesa ricapitalizzazione delle banche per 106 miliardi di euro. Verranno ricapitalizzate 90 banche europee, già sottoposte agli stress test. La ricapitalizzazione avverrà entro giugno 2012. Per le banche italiane è prevista una ricapitalizzazione per 14,7 miliardi.

Redazione online