Marco Bazzoni, intervista al famoso Baz di “Colorado” su Italia1 e autore del libro “School of Baz”

INTERVISTA MARCO BAZZONI BAZ – Caro Marco, lieti di ospitarti su Direttanews. Hai raggiunto un’enorme popolarità all’interno del programma “Colorado”, dove vesti i panni del notissimo Baz: ci sveli com’è nata l’ispirazione per la creazione di questo buffo personaggio?

Lo spunto di Baz nasce durante un esercizio di improvvisazione teatrale. Vestivo i panni di un commesso di un fast food, decisamente senza tutte le rotelle a posto. Pian piano il personaggio (che allora si chiamava l’artista neutro) si è evoluto. Un giorno poi mi è venuta la brillante idea di staccare la tasca posteriore dei miei pantaloni e, con le mie manine di fata, l’ho cucita sulla t shirt. Mi sembrava “perfetta” come lettore multimediale!

In una vecchia intervista hai dichiarato: “Un anno come animatore dei villaggi vale più del servizio militare”: spiegaci in modo più approfondito questa tua affermazione…..

Intanto perchè sono sempre stato contro il servizio di leva: ognuno è libero di fare le proprie scelte, no?
E’ stata davvero un’esperienza importante da un punto di vista lavorativo e di certo formativa dal momento che stavo in mezzo a tanta gente!

Al timone di Colorado hai visto passare numerosi conduttori come Rossella Brescia, Beppe Braida, Nicola Savino e ora Belen Rodriguez accompagnata da Paolo Ruffini: dacci un commento su ognuno di loro…… Che rapporto hai instaurato con gli attuali presentatori Belen e Paolo?

Braida: l’ho fatto disperare. Rossella: grande professionista, non aveva paura di mettersi in gioco. Savino: mi dispiace non ci sia più: avevamo buon feeling. Ruffini: è il mio compagno di banco….al quale rompo le scatole! Belen: per ora abbiamo ancora poca confidenza, ma riconosco che è servita per portare dinamiche nuove al pezzo.

E’ da poco uscito nelle sale il film con (è di Paolo Costella) Vincenzo Salemme “Baciato dalla fortuna”, dove sei uno tra i protagonisti:  il cinema è un’esperienza che intendi ripetere in futuro?

Magari! Mi sono divertito molto durante le riprese… E poi sono sempre stato un grande appassionato di cinema!

Dal 20 settembre possiamo trovare nelle librerie il tuo primo libro “School of Baz”: raccontaci qualcosa di più a questo proposito….

E’un doppio regalo: in primo luogo a me stesso, dal momento che per scriverlo mi sono fermato completamente da tutto, ma anche per il pubblico dei più giovani che ha sempre dimostrato grande affetto e attenzione per Baz.

Raccontaci com’è Marco Bazzoni nella vita di tutti i giorni….

Più cretino che sul palco!

Simone Ciloni