Da domani rientra in vigore l’ora solare: lancette degli orologi indietro di sessanta minuti

DOMANI TORNA L’ORA SOLARE – Se siete stanchi e stressati dalla settimana lavorativa appena trascorsa, domani per voi potrebbe essere un’ottima giornata. Non solo infatti è arrivata la tanto attesa domenica ma potrete godere di un’ora di sonno in più, visto che alle 3 di questa notte dovrete spostare indietro di sessanta minuti le lancette dell’orologio. Da domani sarà in vigore l’ora solare, il cui periodo di validità si protrarrà fino al 25 marzo prossimo.

La convenzione dell’ora legale, rimasta in vigore fino ad oggi dal 26 marzo scorso, deriva dalla necessità di sfruttare maggiormente le ore di luce nel corso della giornata – e in particolare nella fascia pomeridiana – nei mesi estivi dell’anno.
In Europa ogni anno l’ora solare lascia il posto a quella legale nella notte dell’ultima domenica del mese di marzo e ritorna nella notte dell’ultima domenica del mese di ottobre.
L’adozione dell’ora legale in estate consente anche di risparmiare un quantitativo notevole di energia: l’Italia, ad esempio, nei mesi di ora legale del 2011 ha risparmiato più di 90 milioni di euro.