F1 FERRARI – Il primo Gran Premio dell’India si apre con una Ferrari sul gradino più basso del podio, il massimo che si possa aspettare in questa stagione per una F150° Italia, visto il gap ancora incombente rispetto a McLaren e Red Bull. Ma Fernando Alonso ha mostrato ancora una volta di aver fame di vittorie e di seguire a ruota i principali avversari, sperando in una miglioria tecnica per il 2012 che possa garantirgli una monoposto all’altezza di quella di Sebastian Vettel.
Al termine della gara Fernando Alonso ha voluto ricordare Dan Wheldon e Marco Simoncelli, deceduti a distanza di sette giorni in pista. Poi dichiara ancora aperta la sfida per il secondo posto in classifica piloti: “Dopo questa gara il secondo posto nel campionato Piloti è ancora possibile ma è molto difficile perché la McLaren è in un periodo di grande forma, anche se il ritardo è di soli tredici punti. Siamo consapevoli che, sulla carta, noi siamo dietro alle due Red Bull e alle due McLaren: poi, se succede qualcosa di particolare, allora possiamo piazzarci sul podio. Oggi la squadra è stata fantastica riuscendo a sistemare un problema sull’ala anteriore che è stato individuato appena venti minuti prima della partenza. Al via non sono scattato benissimo e così Button è riuscito a passarmi. Poi ho cercato di rimanere vicino a Webber e, quando lui ha un po’ rallentato, mi sono fatto sotto e, rimanendo in pista un paio di giri in più di lui, sono riuscito a superarlo. Avere pazienza ha pagato. Ora andiamo ad Abu Dhabi, una gara un po’ particolare… Magari andrò al Parco Ferrari – conclude il ferrarista – e giocherò a golf per rilassarmi in vista della gara e poi proverò a portarmi a casa domenica sera l’unico trofeo che manca nella mia collezione”.
Il team principal Stefano Domenicali confessa la superiorità delle due scuderie rivali, ma vede positivo in vista della prossima stagione: “E’ vero che non avevamo il passo per lottare per la vittoria ma credo che tutto ciò che stiamo facendo in queste ultime gare avrà una grande importanza in funzione della stagione 2012. Stiamo imparando molto e dobbiamo continuare così negli ultimi due Gran Premi che restano da disputare quest’anno. Infine – ha affermato Domenicali – lasciatemi dire che vedere una Ferrari sul podio nell’edizione inaugurale del Gran Premio dell’India ci ha fatto molto piacere in vista di quello che potrà rappresentare questo mercato in un prossimo futuro”.
Luigi Ciamburro