G20 Cannes: pressing di Sarkozy su Berlusconi per il varo immediato delle misure anti crisi

Nicolas Sarkozy

G20 CANNES: SARKOZY ESORTA BERLUSCONI AD AGIRE – Nonostante la crisi internazionale abbia investito violentemente l’Italia e la situazione politica interna si stia rivelando quasi altrettanto drammatico, Silvio Berlusconi sembra comunque convinto di potercela fare. Al G20 partito stamattina a Cannes, il premier ha promesso la riduzione del debito e il raggiungimento del pareggio di bilancio nel 2013. Ma, visto che non è la prima volta che il presidente del Consiglio annuncia grandi provvedimenti per poi non realizzarli, è lecito essere scettici almeno un pochino.
Cauto, infatti, il giudizio del presidente francese Nicolas Sarkozy, che pur dicendosi fiducioso nell’economia del nostro Paese, ha esortato ancora una volta il governo ad agire rapidamente, mettendo da parte le esitazioni, i tentennamenti e i dietrofront che ne hanno paralizzato l’azione fino a questo momento.
In conferenza stampa il capo dell’Eliseo ha sottolineato che a questo punto “la questione non è il contenuto del pacchetto”, bensì la sua “applicazione”.

Sarkozy ha poi aggiunto che è necessario mandare “un messaggio di credibilità al mondo intero”. “L’eurozona – ha concluso – è decisa a fare il suo dovere”.

T.D.C.