Maltempo in Liguria: si aggrava la situazione a Genova, torrenti esondati, muore una donna. Persone sui tetti delle case

MALTEMPO GENOVA – Si aggrava la situazione a Genova a causa del nubifragio che dalla scorsa notte ha investito la città. Dopo i primi allagamenti in alcuni quartieri della città, sono esondati i torrenti Fereggiano e Bisagno. Una donna è morta a causa delle esondazioni, il cadavere è stato recuperato in via Fereggiano.

Il quartiere Foce di Genova, che si trova nella parte bassa della città dove scorre il torrente Bisagno, è allagato. Sono centinaia i negozi inondati dall’acqua, mentre numerosi i vigili del fuoco stano presentando soccorso alle persone in difficoltà.

A Genova Quarto una famiglia si è rifugiata sul tetto della propria casa, in via Romana di Quarto, per mettersi al riparo dalla piena d’acqua. Un elicottero dei vigili del fuoco sta cercando si mettere la famiglia in salvo, ma le operazioni di soccorso sono ostacolate dalla pioggia e dal vento.

Il Comune di Genova avverte che la situazione è “gravissima” , raccomanda la “massima prudenza” e invita i cittadini a “non uscire di casa, salire ai piani alti degli edifici, chiudere negozi e non prendere la macchina per nessun motivo”.

In alcune zone del capoluogo ligure è venuta a mancare l’energia elettrica e anche le linee telefoniche sono bloccate. Sono stati chiusi molti sottopassi e strade della città, soprattutto nei quartieri di Val Bisagno e in quelli a levante. Corso Torino, corso Sardegna e tutta la zona dei quartieri di San Fruttoso e San Martino sono al momento inagibili. In corso Sardegna sono state chiuse le scuole delle suore di Sant’Agata, i bambini sono stati trasferiti al sesto piano dell’edificio.

In piazzale Adriatico, dove è esondato il torrente Bisgano, alcune persone sono salite sui tetti delle auto parcheggiate. Via Monticelli, nella zona di levante, è completamente allagata. Alcune auto sono state trascinate via dall’acqua. Allagata anche la zona di Brignole. Il traffico è bloccato e via XX Settembre, arteria principale della città, è sommersa da un metro d’acqua fino all’incrocio con via Cesarea.

In via Ferreggiano si segnala anche una fuga di gas a causa della conduttura strappata dalla furia acqua dell’omonimo torrente.

Al momento si segnalano anche tre dispersi.

Per il maltempo, intorno alle 13 è stata chiusa l’autostrada A12 nel tratto Genova-Sestri Levante tra l’allacciamento con l’A7 e Genova Nervi, in direzione di Livorno, e in direzione opposta tra Genova est e Genova Nervi.

Redazione