Gaia Bermani Amaral, intervista all’attrice e protagonista di “Baciati dall’amore” dal 15 novembre su Canale 5

INTERVISTA GAIA BERMANI AMARAL – Cara Gaia, lieti di ospitarti a Direttanews. In questi anni ti sei affermata come conduttrice televisiva e attrice: da quale di queste esperienze professionali ti senti maggiormente rappresentata?

Visto il percorso che ho deciso di intraprendere, tra tutte queste cose direi sicuramente l’attrice.

Sei nata in Brasile e ti sei trasferita nel nostro Paese da bambina: che differenze hai trovato inizialmente tra la società brasiliana e quella italiana? Torneresti un giorno a vivere nei tuoi luoghi d’origine?

Ero molto piccola per accorgermi di certe cose, diciamo che ho avuto un forte impatto per quanto riguarda l’ambiente, il clima e il ritmo completamente diverso con cui si scandivano le giornate. Tornare un giorno in Brasile? Chi lo sa……

Ti sei inizialmente affermata come modella: che consigli daresti alle tue connazionali che vogliono sfondare nel mondo della monda nel nostro Paese?

Quando si vogliono raggiungere certi obiettivi ci vuole sempre molta disciplina,costanza e tanta passione, questo penso che valga per tutti i lavori. Per le giovanissime che vogliono affermarsi come modelle consiglio loro di sfruttare ogni occasione che può capitare nel corso di questa bella esperienza, ma di essere molto caute con le tante persone che si ha occasione di conoscere in questo ambiente.

Hai sempre dichiarato di apprezzare professionalmente il grande regista Bernardo Bertolucci: raccontaci qualcosa di più a questo proposito….

E’ un grande maestro e adoro i suoi film, sono un misto di passione e poesia. I suoi lavori sono molto intensi e a volte crudi, ma hanno sempre un fondo appunto di poesia e delicatezza. Amo molto la capacità che Bertolucci ha di unire questi due aspetti così contradditori.

Hai avuto modo di lavorare in film e fiction di successo accanto a grandi artisti come Terence Hill, Luca Zingaretti, Margherita Buy e Virna Lisi (solo per citarne alcuni): svelaci quali sono i ruoli che generalmente preferisci interpretare.

Ti confesso che non ho una preferenza sui ruoli che preferisco interpretare appunto perché mi piace spaziare e cercare di immedesimarmi in storie e personaggi anche molto diversi l’uno dall’altro proprio per sperimentare sempre nuove esperienze.

Sei stata una delle protagoniste della fortunata serie tv “Un passo dal cielo”, dove interpretavi la dottoressa Silvia: quali pensi siano stati i motivi per cui il pubblico italiano ha apprezzato tanto questa fiction?

Penso che uno dei motivi del successo di “Un passo dal cielo” sia la presenza del grande Terence Hill, figura storica per quanto riguarda il cinema e la tv italiana. E’ una fiction popolare, un prodotto tanto seguito dalle famiglie e soprattutto questa caratteristica credo sia la chiave del nostro riscontro positivo….

Puoi darci un’anticipazione sui progetti lavorativi in corso e dei prossimi mesi?

Tra pochi giorni uscirà su Canale 5 uscirà la fiction “Baciati dall’amore” (in sei puntate) con Giampaolo Morelli e Pietro Taricone, mentre nei prossimi mesi andrà in onda la seconda serie di “Un passo dal cielo”. Per il resto vediamo…..

Raccontaci com’è Gaia Bermani Amaral nella vita di tutti i giorni…

Sono una ragazza molto semplice, mi piace nuotare, rilassarmi, leggere un buon libro…..

Simone Ciloni