RICETTA CIAMBELLONE – Per la ricetta di oggi vi proponiamo un classico intramontabile: il ciambellone
Vediamo di quali ingredienti abbiamo bisogno per preparare un ciambellone davvero soffice e buonissimo:
250 grammi di farina, 240 grammi di zucchero, 130 grammi di acqua, 3 uova, un cucchiaio di cacao amaro, 120 grammi di olio di semi, una bustina di lievito in polvere per dolci, una bustina di vanillina
La preparazione è molto semplice: prima di tutto montare, con le fruste elettrice, le uova insieme allo zucchero, fino a renderle spumose. Continuando a montare, aggiungere a filo prima l’olio e poi l’acqua e, infine, la farina a pioggia, la vanillina e il lievito. Versare i tre quarti della pasta ottenuta (che risulterà piuttosto liquida) in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato e infarinato, poi amalgamare il cacao al composto restante e metterlo sopra a quello bianco nello stampo. Utilizzare quindi un coltello per disegnare cerchi concentrici nell’impasto, al fine di ottenere il classico effetto marmorizzato. Cuocere quindi in forno già caldo per una quarantina di minuti: controllare comunque la cottura con la prova stecchino (se, inserendo uno stecchino nel ciambellone, il bastoncino risulterà asciutto, significa che il dolce è pronto).
Suggerimento: non sostituire l’acqua con il latte né l’olio con il burro. Il segreto della morbidezza e della sofficità del ciambellone è proprio questo.
Redazione online