
GOVERNO BERSANI – Terminato il colloquio Bersani-Napolitano. Il Pd si è detto assolutamente favorevole a un governo tecnico in grado di varare le importanti riforme necessarie al superamento della crisi economica. Il partito democratico appoggierà quindi il governo di Monti in maniera assoluta, al contrario di Idv che invece chiede un termine a breve del mandato Monti e del Pdl che punta a limitare l’azione del prossimo governo ai soli impegni europei.
Nello specifico Bersani ha dichiarato: “Abbiamo dato al capo dello Stato la disponibilità per un governo di emergenza e di transizione che sia totalmente nuovo, a forte e autorevole caratura tecnica, che metta l’Italia in condizioni di affrontare l’emergenza“. Inoltre, ha continuato il segretario, “abbiamo consegnato al presidente Napolitano il nostro pieno impegno perché il Parlamento metta mano a urgenti riforme, anche quella elettorale, la riduzione del numero dei parlamentari, la riforma dei regolamenti e altre riforme istituzionali. Tutti temi sui quali abbiamo le nostre proposte”.
Per quanto riguarda la posizione del Pd, il suo segretraio, Angelino Alfano, ha dichiarato al programma ‘in mezz’ora’: “Un governo non nasce con la scadenza come lo yogurt. Dobbiamo fare alcune cose importanti per stabilizzare la crisi economica e evitare che il paese sprofondi e al termine di questo percorso, che non va rallentato ma accelerato, è chiaro che bisogna andare al voto“.
Redazione online