Governo Monti: è quasi pronta la lista dei ministri

Mario Monti

GOVERNO MONTI – Sembra ormai tutto pronto per presentare al Quirinale la lista dei ministri del nuovo governo Monti. Dopo aver ottenuto l’appoggio definitivo del Pdl, con il segretario del partito Angelino Alfano che al termine delle consultazioni aveva detto del governo Monti di “un tentativo destinato a un buon esito”, la conferma dell’intesa raggiunta dal Presidente del Consiglio incaricato con le principali forze politiche per la formazione del nuovo governo è arrivata nel pomeriggio dal segretario della Cisl, Raffaele Bonanni. “Monti ci ha detto che ha raggiunto un’intesa con le principali forze politiche in modo da avere una consistente forza parlamentare che lo appoggi e che rapidissimamente sarà in grado di presentare la lista dei ministri“, ha detto Bonanni alla stampa, dopo il colloquio con il nuovo premier.

La conferma dell’appoggio politico è arrivata anche dal presidente di Rete Imprese Italia, Ivan Malavasi, che al termine dell’incontro con Monti ha detto che il Presidente del Consiglio incaricato “è quasi pronto con la lista dei ministri e sicuramente ha un forte e convinto appoggio della politica“.

Monti sta ora terminando le consultazioni con le parti sociali e forse già questa sera potrebbe salire al Quirinale per presentare al Presidente della Repubblica la lista dei nuovi ministri.

Oggi, il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy, aveva rinnovato la sua stima a Mario Monti, definendolo una “persona brillante”, ma sottolineando tuttavia allo stesso tempo che “questo non significa niente se non ha una maggioranza in parlamento che lo sostiene”.

 

Redazione