Bucatini all’amatriciana

BUCATINI ALL’AMATRICIANA – Ecco la ricetta del giorno, per un primo piatto saporito e sostanzioso: i bucatini all’amatriciana

Quali sono gli ingredienti?
Per quattro persone occorrono 400 grammi di bucatini (o spaghetti), 75 grammi di pecorino romano, 100 grammi di guanciale, 350 grammi di pomodori pelati (o passata di pomodoro), un peperoncino, un bicchiere di vino bianco secco, un cucchiaio d’olio, pepe nero qb.

Come si preparano?
Prima di tutto tagliare a pezzetti il guanciale e farlo soffriggere in padella con il peperoncino sminuzzato: dopo pochi minuti aggiungere il vino e, una volta che quest’ultimo sarà sfumato, togliere il guanciale e lasciarlo da parte. Nella stessa padella mettere i pelati tagliati a pezzetti i privati dei semi (oppure la passata) e farli cuocere bene. Intanto mettere sul fuoco una pentola capiente contenente abbondante acqua salata in cui, una volta raggiunto il bollore, andranno cotti i bucatini. Scolare quindi la pasta e versarla nella padella col pomodoro aggiungendo il guanciale, amalgamando il tutto per qualche minuto. Aggiungere quindi il pecorino, il pepe e servire.

Suggerimento: Due gustose varianti per questa pasta: al soffritto si può aggiungere della cipolla tagliata finemente  e il guanciale può essere sostituito dalla pancetta.

Redazione online