
GOVERNO MONTI: MINISTRI GIURANO AL QUIRINALE – A tre giorni dalle dimissioni di Silvio Berlusconi, il nuovo governo, il 63esimo della Repubblica Italiana, guidato da Mario Monti è stato formato. Dopo una frenetica quarantotto ore di consultazioni con i partiti, il premier incaricato ha reso nota la lista dei ministri dell’esecutivo e alle 17 di oggi, presso il palazzo del Quirinale, i membri del governo hanno prestato giuramento al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: l’esecutivo, pertanto, è entrato ufficialmente in carica.
Parlando con i giornalisti a margine della cerimonia, il capo dello Stato ha espresso soddisfazione, sottolineando la sua grande fiducia nel nuovo premier. “Monti troverà le soluzioni per uscire dalla crisi – ha dichiarato – Rivolgo un grande augurio ai componenti del governo per il difficile compito che li aspetta.
Nonostante nei giorni scorsi si mormorava che nella squadra di Monti ci sarebbero stati anche politici, alla fine il presidente del Consiglio ha presentato un elenco di nomi in cui compaiono solo ministri tecnici: tra loro Renato Balduzzi alla Salute, Corrado Clini all’Ambiente, Lorenzo Ornaghi ai Beni culturali, Giulio Maria Terzi di Sant’Agata agli Esteri, Anna Maria Cancellieri all’Interno, Elsa Fornero al Lavoro e alle Pari opportunità, Corrado Passera allo Sviluppo, Paola Severino alla Giustizia, Corrado Clini all’Ambiente, Francesco Profumo all’Istruzione, Giampaolo di Pola alla Difesa e Renato Balduzzi alla Salute. Monti mantiene ad interim il ministero dell’economia.
Redazione online