INTERVISTA SYMBA MESZAROS – Cara Symba, lieti di ospitarti su Direttanews. Sei stata definita “il lato B dell’arte” per la tua particolarità di dipingere completamente nuda: raccontaci qualcosa di più a questo proposito….
Dipingere nuda è una forma d’arte che ho creato unendo le due cose più importanti della mia vita,lo strip e l’arte. E’ nata questo performance che si definisce ‘life painting’, dipingere nuda dal vivo praticamente davanti ad un pubblico, esclusivamente quadri erotici e pornografici, belle donne o due persone che fanno l’amore. Giro tutta l’Europa facendo esposizioni ed esibizioni con i quadri dal vivo nei locali o nelle fiere erotiche. E’ iniziata come una passione ed è diventata un’attività importante.
Come definiresti lo stile delle tue creazioni?
Non ho mai definito lo stile del mio modo di dipingere, non c’ho mai pensato. La gente li definisce tribali, stilizzati, gotico spaziali. Quest’ultimo lo sento più vicino a me. Vorrei che diano emozioni uniche ad ogni persona che li guarda, non ha importanza come vengono definiti….
Chi sono gli artisti che maggiormente ti hanno ispirato nel corso della tua carriera?
I miei artisti preferiti sono sicuramente Giger (famoso perché è stato il creatore del film Alien), poi mi piacciono molto Hieronymus Bosch, Henri Russeau, e Joel-Peter Witkin. All’inizio mi ispiravano alle riviste erotiche di mio padre trovate di nascosto quando avevo 16 anni… Le prime bozze dei miei lavori le ho fatte da giovanissima.
Hai posato senza veli per numerosi servizi fotografici: non hai paura che venga dato maggiore risalto alla tua bellezza piuttosto che ai quadri che dipingi?
Mi viene chiesto spesso, ma vedo che la mia arte viene guardata con occhi diversi a seconda della nazione in cui mi trovo. Quì in Italia forse viene apprezzata di più la mia fisicità che il lato artistico dei miei lavori, ma fortunatamente non dappertutto è così…
Puoi darci qualche anticipazione sui progetti lavorativi attuali e dei prossimi mesi?
Sono in una fase di rinascita e rinnovo. Sto inventando spettacoli e quadri nuovi, un nuovo modo di dipingere e cimentarmi in performance fresche, diverse e particolari. Sto creando una situazione più dinamica e colorata.Tra poco vedrete tutto…
Una domanda sulla tua vita privata: sei single o fidanzata?
Per il momento single….Speriamo non per tanto….
Raccontaci come sei nella vita di tutti i giorni
Sono vegana. Sono diventata una terapeuta di kinesiologia emozionale e sto studiando antroposofia. Ho due furetti adorabili. Mi reputo una giovane donna curiosissima, open mind. Viaggio molto e sono appena tornata dall’Himalaya. Il mio prossimo viaggio mi condurrà al Polo Nord per vedere l’Aurora Boreale. Di carattere sono tranquillissima. Nel mio tempo libero vado al cinema, ascolto molta musica, nuoto, faccio palestra e pattino. Faccio un po’ di yoga e pancafit per la postura. Vado a vedere spesso delle mostre d’arte. Il mio sogno è di volare con un aereo militare. Per il futuro penso in una famiglia grande e numerosa con due-tre bambini. Non ho ancora trovato l’anima gemella. Parlo quattro lingue e spendo tempo volentieri alle terme, sauna, bagno turco, etc.. Il relax e il recupero è molto importante dopo delle faticose giornate lunghe di lavoro…
Simone Ciloni