In Finlandia aumentano le macchine rispetto alle biciclette e ai mezzi pubblici

FINLANDIA: AUMENTANO AUTOMOBILI – In Finlandia è in vertiginoso aumento il numero di autovetture che circolano per le strade. I cittadini del paese scandinavo fanno sempre più ricorso alla propria automobile, preferendola ai mezzi pubblici, alle biciclette e anche a una semplice passeggiata. Il numero di nuove vetture immatricolare è in crescita soprattutto nelle aree urbane. A Helsinki e dintorni, per esempio, secondo il ministro dei Trasporti Merja Kyllönen le auto in circolazione sono destinate quasi a raddoppiare: probabile che nel giro di una decina di anni, infatti, ci saranno per le strade 40% di vetture in più rispetto a oggi.

Merja Kyllönen qualche idea l’ha lanciata dalle colonne del quotidiano Helsingin Sanomat. Un modo per disincentivare l’utilizzo dell’auto, secondo il ministro, potrebbe essere quello di rendere totalmente gratuiti i mezzi pubblici per i bambini.

Il problema principale, però, resta l’educazione. E il ministro Kyllönen lo sa: quello che la preoccupa di più, ha dichiarato all’Helsingin Sanomat, è l’esempio che i genitori danno ai loro figli. Esempio che in questi anni è diventato sempre meno edificante. Merja Kyllönen su questo è stata diretta: portare i propri figli in macchina – ovunque li si debba portare – fa passare il messaggio che è l’automobile l’unico strumento per spostarsi. Le quattro ruote sempre e comunque, quindi, anziché ad esempio le due più ecologiche della bicicletta.

Antonio Scafati