POLPETTE AL SUGO – Per la ricetta del giorno di oggi vogliamo proporvi un secondo piatto di carne che piacerà proprio a tutti: le polpette al sugo
Procuriamoci prima di tutto gli ingredienti necessari: 500 grammi di carne bovina macinata (che, a seconda dei gusti, si può anche sostituire con quella di suino) , 50 grammi di pecorino, 50 grammi di parmigiano, un litro di passata di pomodoro, 3 uova, 100 grammi di mollica di pane, 4 foglie di basilico, 3 spicchi di aglio, 5 cucchiai di olio, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, una cipolla, sale, pepe e noce moscata qb.
Passiamo quindi alla preparazione: tagliare grossolanamente la mollica di pane, passarla nel mixer per tritarla finemente e unirla alla carne in una ciotola capiente. Nello stesso contenitore versare i due formaggi grattugiati, le uova, il prezzemolo e la noce moscata, quindi aggiungere sale e pepe a piacere. Impastare il tutto a mano, amalgamando bene gli ingredienti, e mettere da parte la ciotola, lasciando riposare la carne per un’oretta in un luogo fresco. Ora passiamo alla preparazione del sugo: sminuzzare l’aglio e la cipolla, metterli a soffriggere in pentola con l’olio e lasciarli stufare più o meno per un quarto d’ora, o comunque finché la cipolla non diventerà trasparente. A questo punto aggiungere la passata. In attesa che quest’ultima raggiunga il bollore, riprendere la carne e formare le polpette con le mani (per ogni polpetta occorreranno più o meno una decina di grammi di composto). Quando il sugo raggiunge il bollore, versarvi le polpette e lasciar cuocere il tutto a fiamma dolce per una mezz’ora. A pochi minuti dal termine della cottura, aggiungere le foglie di basilico intere.
Suggerimento: una versione ancora più ricca e golosa di questo piatto può essere realizzata friggendo le polpette in abbondante olio di semi prima di aggiungerle al sugo.
Redazione online