Monti bacchetta i partiti: sbagliato considerare questo governo un apparecchio elettrico

Mario Monti

GOVERNO MONTI BACCHETTA PARTITI – Il neopremier Mario Monti alla Camera ha bacchettato i partiti che puntano il dito con il governo tecnico e confermato l’incontro a Bruxelles. “Come è stato chiarito nel programma ieri presentato ci siamo concentrati sull’essenza e la missione di questo governo, che intendiamo come governo di impegno nazionale“. “Durerò e dureremo poco – ha spiegato Monti – non un minuto di più del tempo sull’arco del quale questo Parlamento ci accorderà la fiducia”. In tanti da giorni e soprattutto il Pdl, afferma che questo governo tecnico durerà fino al varo delle norme utili al superamento della crisi, oggettivandolo a mero strumento di risalita della china. E’ stato proprio questo il punto su cui il premier si è soffermnato, ossia quello di “esprimere questo concetto di profonda dipendenza dal Parlamento con espressioni diverse da quella di ‘staccare la spina’. Ve ne sarei grato, perchè non ci consideriamo un apparecchio elettrico. E poi sarei incerto se siamo un rasoio o un polmone artificiale…”.

Inoltre il premier Monti ha spiegato che incontrerà il cancelliere tedesco, Angela Merkel, e il presidente francese Nicolas Sarkozy “per avere d’ora in poi un contributo permanente dell’Italia alla soluzione dei problemi dell’euro”. Confermata quindi la visita di martedì a Bruxelles con le istituzioni comunitarie e quella immediatamente successiva a Strasburgo per incontrare i due leader.

Tutto il nostro lavoro sarà ispirato dall’obiettivo di avere un’Italia più forte, più degna, più fiduciosa, come Italia europea. Sono lieto di annunciare a coloro che suggeriscono di far valere di più le ragioni e la forza dell’Italia nelle sedi europe – ha continuato – che la prossima settimana avrò due visite: una a Bruxelles con le istituzioni comunitarie, una con Merkel e Sarkozy per un incontro a tre su loro richiesta”.

Redazione