
GIORGIO NAPOLITANO NUOVO GOVERNO – Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio al direttore de “La Stampa” Mario Calabresi, ha parlato del nuovo esecutivo e del momento che sta vivendo in questo momento il nostro paese: “Ritengo che il quasi imprevedbile successo delle celebrazioni per i 150 anni dell”unità d’Italia, non ancora del tutto concluse, abbia lasciato un segno profondo. Contribuendo anche al crearsi di condizioni più favorevoli per affrontare con fiducia una nuova inedita e incoraggiante fase della vita politico-istituzionale italiana”.
“Il suo giornale e lei personalmente- ha continuato Napolitano– ha il merito di essere stati fin dal concepimento del programma di celebrazioni dei 150 anni di unità fra i soggetti che più hanno creduto nella straordinaria importanza dell’occasione che si presentava e dell’impegno chje andava esplicato per un rafforzamento delle ragioni e del sentimento del nostro ‘stare insieme’ come italiani-Nazione-Stato-cittadini”.
“C’era bisogno di una scossa nazionale unitaria di fronte alle difficoltà, alle derive e agli scoramenti che colpivano il nostro Paese e alle prove sempre più ardue che lo attendevano e lo attendono”
Piena fiducia dunque in questo nuovo esecutivo voluto fortemente dal Presidente della Repubblica. L’Italia ha davvero bisogno di una forte scossa per affrontare al meglio i prossimi mesi e per dare una spinta a una crescita ormai ferma da parecchi anni.
Michele D’Agostino