Moody’s minaccia la Francia: rischio taglio del rating con l’aumento dello spread

moody'sMOODY’S: RISCHIO DOWNGRADING FRANCIA – L’agenzia di rating Moody’s mette in guardia la Francia e avverte che se i tassi dei titoli di stato francesi dovessero continuare ad aumentare, tenendo conto anche delle scarse prospettive di crescita economica per il Paese, la Francia potrebbe perdere la tripla A, cioè la miglior valutazione possibile sull’affidabilità di un Paese nella restituzione del debito (AAA sta per “Elevata capacità di ripagare il debito”). Il Paese subirebbe dunque un taglio del rating.

“Gli elevati e persistenti costi per rifinanziare il debito potrebbero amplificare la sfida fiscale del governo in un contesto di deterioramento delle previsioni di crescita”, ha affermato riguardo alla situazione finanziaria francese l’economista di Moody’s Alexander Kockerbeck. L’economista ha poi aggiunto che “con una previsione del Pil di un modesto +1% nel 2012, i maggiori costi sugli interessi renderanno difficile raggiungere gli obiettivi di riduzione del deficit” per la Francia.

I titoli di stato francesi, insieme a quelli italiani e spagnoli, sono stati aggrediti in questi giorni dalla speculazione che ha fatto salire lo spread con i Bund tedeschi; per i  titoli francesi è stato raggiunto il livello record di 200 punti base.

Redazione