
IMMOLAZIONE MONACA TIBETANA – Una monaca tibetana il 3 novembre scorso si è data fuoco per protestare contro la repressione religiosa e culturale imposta da Pechino e che opprime il Tibet. Stamane Free Tibet ha reso pubblico il video che ritrae la monaca tibetana, Palden Choetso, darsi fuoco in strada. In merito Tenzin Dorjee, direttore della ong, ha dichiarato: “Nel video si vede non solo la disperazione, ma anche la determinazione dei tibetani pronti a lottare per la loro libertà, a qualsiasi costo“.
Numerose le persone, tra cui altri monaci, presenti ai funerali della 35enne immolata. La donna viveva in un convento collocato nella prefettura autonoma tibetana di Garze, zona sud-ovest della Cina. Questo mese sono già dieci, di cui sette morti, i religiosi ricorsi al fuoco in segno di protesta.
Inoltre già lo scorso ottobre Dawa Tsering, monaco tibetano, si era cosparso di benzina e ucciso per protesta contro il regime cinese. Mentre si dava fuoco dinanzi ad una folla di persone, il religioso buddhista ha urlato slogan in favore dell’indipendenza della sua terra e del Dalai Lama, leader spirituale tibetano in esilio in India.
Redazione online