Anche Rehn appoggia il governo Monti: “Il nuovo esecutivo avrà il sostegno dell’Ue”

Olli Rehn

REHN ASSICURA SOSTEGNO UE A GOVERNO MONTI – E’ soddisfatto Olli Rehn, commissario Ue agli Affari finanziari, al termine del colloquio con il premier Mario Monti. L’incontro a Palazzo Chigi si è prolungato per due ore e nella conferenza stampa che è seguita Rehn ha assicurato al neo presidente del Consiglio il sostegno dell’Ue.

Rehn non nasconde che questo sia un momento a dir poco difficile per il Paese ma allo stesso tempo esprime fiducia nelle nostre possibilità di ripresa. “Le sfide che deve fronteggiare l’Italia sono molto impegnative – spiega – Lavoreremo col governo in stretta partnership perché sia fatto tutto quello che è necessario. L’Italia può superare la crisi, è piena di talento e dinamismo e i fondamentali dell’economia sono solidi”. Il commissario Ue aggiunge poi che le istituzioni comunitarie hanno “accolto favorevolmente il programma del governo” e si dice d’accordo con “le priorità di Monti, consolidamento fiscale e crescita”. “Il pacchetto è di buon auspicio – aggiunge – Bisogna cambiare quella tendenza negativa che ha costretto i contribuenti a pagare il debito. Siamo lieti che l’Italia abbia di nuovo un ruolo in Europa. L’Italia ha bisogno dell’Europa, ma anche l’Europa ha bisogno di un’Italia forte”.

Rehn, infine, invita a non prospettare scenari eccessivamente pessimistici, riferendosi in particolare alle voci in merito ad un possibile crollo dell’euro. “Non vedo la tendenza a un crollo dell’euro – spiega – Stiamo lavorando per dare attuazione alle decisioni prese nel vertice dell’Eurozona. Non c’è motivo di fare congetture negative sul crollo dell’euro, l’Italia è un paese fondatore e ognuno farà la sua parte”.

Redazione online