CREMA PASTICCERA – La nostra ricetta di oggi è un must della pasticceria, che può essere utilizzato in mille modi per preparare dolci di ogni tipo: la crema pasticcera.
Gli ingredienti sono i seguenti: per mezzo litro di latte occorrono 130 grammi di zucchero (la dose può essere aumentata fino a 150 per ottenere una crema più dolce), 60 grammi di farina, un uovo intero, due tuorli e un aroma a scelta (una bustina di vanillina oppure la scorza di un limone).
La preparazione è semplice e per ottenere un’ottima crema basterà fare attenzione a un paio di dettagli fondamentali. Per prima cosa scaldare il latte con l’aroma a fuoco molto basso in una pentola dal fondo spesso e, nel frattempo, montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, fino a renderle gonfie e spumose. A questo punto aggiungere gradualmente la farina setacciata, continuando a lavorare con le fruste, e poi, mescolando bene con un cucchiaio di legno, il latte ben caldo a filo. Versare dunque il composto ottenuto nella pentola dove è stato scaldato il latte e cuocere a fiamma molto bassa finchè la crema non avrà raggiunto la densità desiderata: è fondamentale mescolare energicamente e continuamente finché la crema è sul fuoco per evitare che si creino grumi. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare: per impedire la formazione della classica ‘pellicina’,la crema va coperta con della pellicola trasparente.
Suggerimento: Naturalmente questa ricetta si presta ad un gran numero di varianti. Una modifica gustosa si può apportare mettendo la scorza grattugiata di un’arancia nel latte da scaldare e aggiungendo alle uova, dopo aver unito il latte bollente, il succo filtrato del frutto stesso.
Redazione online