Crisi, Passera: “Momento difficile, l’Italia rischia la recessione”

Corrado Passera, ministro per le Infrastrutture e lo Sviluppo economico

PASSERA SU CRISI – In occasione della suo primo intervento pubblico come ministro Ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera ha parlato della difficile situazione economica che sta attraversando l’Italia: “Siamo in un momento molto difficile, sicuramente stiamo rischiando di entrare in recessione per ragioni esterne come è successo anche tre anni fa”, ha detto Passera intervenendo ad un incontro degli Stati generali di Confcommercio.

Il Ministro dello Sviluppo economico ha detto che in questi giorni sta ascoltando i rappresentanti del mondo produttivo: imprese, cooperative, banche e assicurazioni.

In merito alle misure che il governo introdurrà per fronteggiare lo stato di crisi, Passera ha detto che l’obiettivo è quello di “mettere insieme provvedimenti che sappiano suddividere sacrifici e benefici“. “Il Governo, è un governo di impegno nazionale e bene ha fatto Monti a definirlo in questo modo”, ha affermato il ministro dello Sviluppo economico, ribadendo che i principi su cui si basa l’esecutivo di Mario Monti sono tre e “il rigore, senza il quale non ci sarà futuro per il nostro paese che ce la farà, la crescita e l’equità“. Le misure che il governo presenterà nei prossimi giorni “saranno in questo equilibrio di finalità”, ha spiegato.

Secondo il ministro, “La priorità assoluta” per il Paese è quella di risolvere l’emergenza occupazionale. Il disagio per la mancanza di lavoro è infatti “molto più alto di quanto mostrino le statistiche”, ha sottolineato, “abbiamo un’enorme quantità di inoccupati, di cassa integrati e di sotto occupati. Numeri molto rilevanti e che rappresentano una quota rilevantissima della società italiana”. Il governo Monti è pertanto al lavoro per affrontare quella che è “l’emergenza numero uno” per l’Italia.

Redazione