
SPAGNA: CONDANNATO ASSASSINO FEDERICA SQUARISE – Victor Diaz Silva, soprannominato “El Gordo”, il 30enne uruguayano che tre anni fa violentò e uccise l’italiana Federica Squarise, mentre era in vacanza in Spagna, a Lloret de Mar sulla Costa Brava, è stato condannato a 17 anni e nove mesi di reclusione: 16 anni per omicidio e 18 mesi per la violenza sessuale. L’uomo ha beneficiato delle attenuanti per avere collaborato con la polizia spagnola. Alla famiglia di Federica andranno 6mila euro di a titolo di risarcimento. Questa è la sentenza che il tribunale di Girona ha pronunciato il 26 novembre scorso.
Una vicenda che si chiude con molta amarezza per i genitori della giovane, originaria della provincia di Padova, morta a soli 23 anni. Gli avvocati dei familiari di Federica hanno criticato duramente le attenuanti concesse all’omicida, che dopo aver violentato e ucciso la ragazza ne aveva nascosto il cadavere e aveva anche provato a fuggire in Uruguay. I legali hanno fatto sapere che molto probabilmente la famiglia farà ricorso.
“Uno scandalo, anzi uno schifo! Hanno dato delle attenuanti a un assassino che con premeditazione feroce ha rapito e massacrato una ragazza. A nome di tutto il popolo veneto mi stringo alla famiglia”, ha commentato il governatore del Veneto, Luca Zaia.
Redazione