
PENSIONI BONANNI – Per domenica è previsto l’incontro tra i sindacati e Mario Monti. In merito Raffele Bonanni, leader della Cisl, presente a Milano per una seduta organizzata dal sindacato, ha spiegato: “Dopo le pressioni di ieri della Cisl ci hanno convocato. Noi vogliamo una trattativa e non una semplice consultazione“.
“Vogliamo – ha spiegato Bonanni – un confronto serrato. Stiamo parlando di problemi di milioni di persone, problemi delicatissimi che hanno bisogno di una giustificazione per qualsiasi soluzione si intraprenda”.
In numerosi sono stati a dire la loro circa la possibile soluzione riguardante il sistema pensionistico, ed in merito alla questione il capo di Cisl ha spiegato che questa deve essere “una soluzione che deve essere improntata all’equità. Sappiamo che andremo verso situazioni rigorose. Ma il presidente del Consiglio ha promesso al Senato e alle parti sociali che ogni situazione sarà retta da equità ed è quello che chiediamo“.
Intanto i componenti del nuovo governo hanno iniziato a prepararsi per il Consiglio dei ministri di lunedì 5 dicembre. Prima di quella giornata è già noto che prima incontrerà i partiti e convocherà, appunto, i sindacati a Palazzo Chigi. In particolare il neopremier ha già tenuto a evidenziare che il sistema pensionistico verrà modificato ma nel pieno rispetto del reddito minimo garantito.
Redazione online