
ELEZIONI EGITTO – Il secondo turno delle elezioni legislative, avvenuto lunedì e martedì, si è concluso. Anche l’ultimo terzo dei seggi totali ha votato al secondo turno e in merito i Fratelli Musulmani, espressi nel partito Libertà e Giustizia (Plj), hanno riferito di essere certi circa l’ottenimento di 36 seggi su 54 equivalenti a circa il 66% in punti percentuale.
Negli altri turni con oltre il 65% dei voti, inclusi quelli numerosi apportati dai Fratelli Musulmani, le liste dei partiti islamici hanno portato a casa la vittoria al primo turno delle elezioni legislative. A renderlo ufficiale era stato il segretario generale dell’Alta commissione elettorale Yussri Abdel Karim. Nello specifico a vincere sono stati gli islamici moderati, infatti il partito salafita al Nour e wassat hanno portato a casa, in questa prima fase, una percentuale di consensi pari al 65,25%.
Il popolo egiziano ha nutrito fiducia in queste elezioni dopo le alte percentuali di assenteismo degli ultimi decenni, quando al potere c’era Hosni Mubarak e dove alle urne si recava a stento il 30% degli aventi diritto.
Redazione online